Gentile utente,
come previsto dal Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali n. 2016/679 (“RGDP” ovvero “GDPR”) e dalla normativa nazionale applicabile in materia di trattamento dei dati personali, D. Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii., ti invitiamo a leggere attentamente la nostra Privacy Policy, che si applica nel caso in cui si acceda al presente sito web e si decida di navigare al suo interno e/o di utilizzare i suoi servizi.
La presente informativa è resa ed è valida solo sul presente Sito (www.romagnaserviziedili.it) e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link presenti nel sito. ROMAGNA SERVIZI EDILI non ha alcun controllo su questi siti né sulle procedure da essi applicate per il rispetto della riservatezza dei dati e, pertanto, ROMAGNA SERVIZI EDILI suggerisce di consultare le norme sulla riservatezza di tutti i soggetti con cui si entra in contatto prima di comunicare informazioni personali.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento dei dati raccolti tramite questo sito è IL GATTOPARDO SAS DI DAVIDE LIPARI & C., sitO in CESENA (FC), viale TESSELLO 3130 | P.IVA 0405037404 | PEC ilgattopardosas@arubapec.it | EMAIL info@romagnaserviziedili.it | TEL: +39 392 6266310.
TIPI DI DATI TRATTATI, FINALITÀ E BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO, CONSERVAZIONE DEI DATI
DATI DI NAVIGAZIONE
Gli applicativi software preposti al funzionamento del sito web acquisiscono alcuni dati personali trasmessi mediante protocolli sicuri. Tali informazioni non sono raccolte per essere associate a interessati identificati ma potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP, identificativo del browser (user agent), gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (ad esempio buon fine, errore) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose.
DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL’UTENTE
All’utente sono richiesti dati personali (es. nome, indirizzo e-mail, tel. ecc.) solo qualora voglia venire in contatto o avvalersi dei servizi proposti sul presente sito web. In tali casi all’utente viene fornita idonea informativa in proposito e, nei casi in cui ciò sia necessario, viene invitato a fornire il proprio consenso. Il trattamento dei dati forniti avverrà nel rispetto delle finalità e delle modalità indicate nella presente informativa e delle specifiche informative volta per volta rese disponibili.
RICHIESTA INFORMAZIONI/CONTATTI
Dati conferiti direttamente dall’interessato attraverso l’invio di comunicazioni utilizzando gli indirizzi di contatto presenti sul sito ovvero mediante la compilazione del modulo per la richiesta di contatto/informazioni.
L’invio esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto presenti sul sito ovvero la compilazione e l’invio del modulo per la richiesta di informazioni, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni. Tali dati vengono trattati per le seguenti finalità e nel rispetto delle relative basi giuridiche del trattamento, per un periodo di conservazione non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti e trattati.
Tipologia di dato trattato: nome, e-mail, telefono, messaggio.
Finalità del trattamento: gestione della richiesta inviata dall’utente e la fornitura del servizio richiesto (es. richiesta informazioni, consulenza, elaborazione preventivo, ecc.).
Base Giuridica: art. 6 co. 1) lett. b) del GDPR; il trattamento è necessario per rispondere alle richieste dell’utente; per l’esecuzione di misure precontrattuali e contrattuali adottate su richiesta dell’interessato.
Conservazione dei dati: le richieste dell’utente e i dati in esse contenuti, verranno mantenute limitatamente al tempo necessario al fine di consentire al Titolare l’identificazione della corretta chiusura della richiesta medesima e comunque per quanto possa essere necessario al fine di proteggere gli interessi del Titolare da possibili responsabilità. Al termine di tale periodo i dati che premettono l’identificazione, anche indiretta, di una persona fisica (come nome, e-mail) verranno resi anonimi e mantenuti, in forma di dati aggregati, per fini statistici.
Ulteriori comunicazioni a seguito di un acquisto di beni o servizi
Successivamente ad un acquisto, ROMAGNA SERVIZI EDILI potrà comunicare all’utente tramite e-mail, ulteriori indicazioni anche di carattere commerciale (soft spam) inerenti alla medesima categoria merceologica degli acquisti effettuati (come ad esempio l’aggiornamento inerente all’ordine effettuato, offerte speciali, la facoltà di recensire il prodotto oggetto di acquisto ed altro ancora). La base giuridica del trattamento sopra esposto è il legittimo interesse del Titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 130 della normativa nazionale, fermo restando che, in qualsiasi momento, l’utente avrà la possibilità di opporsi all’invio di tali comunicazioni, nelle modalità come indicate di seguito ovvero contenute in ogni comunicazione inviata.
ULTERIORI FINALITA’
• Finalità contrattuali, connesse e strumentali all’instaurazione e gestione dei rapporti con la clientela e/o di fornitura, quali ad esempio l’acquisizione di informazioni preliminari all’eventuale conclusione di un contratto; in questo caso, i dati saranno conservati dal Titolare per il tempo strettamente funzionale all’esecuzione del servizio richiesto ed alla corretta esecuzione del rapporto contrattuale con l’utente. In ogni caso, poiché tali dati personali sono trattati per fornire i servizi e permettere l’esecuzione del rapporto contrattuale, il Titolare potrà conservarli per un periodo maggiore, in particolare per quanto possa essere necessario al fine di proteggere gli interessi del Titolare stesso da possibili responsabilità relative ai Prodotti. Al termine di tale periodo i dati verranno cancellati.
• Assolvere agli obblighi previsti da leggi dello Stato, regolamenti e normative comunitarie, ovvero disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di controllo (es. fiscali, contabili, amministrativi, ecc.); in questo caso, i dati saranno conservati dal Titolare per il periodo previsto da specifici obblighi legali o dalla normativa applicabile.
• L’esercizio dei diritti del Titolare in sede giudiziaria e la gestione degli eventuali contenziosi.
Statistica: raccolta di dati e informazioni in forma esclusivamente aggregata e anonima al fine di verificare il corretto funzionamento del sito, per migliorare il negozio online e la piattaforma. Nessuna di queste informazioni è correlata alla persona fisica-utente del sito, e non ne consentono in alcun modo l’identificazione.
Sicurezza: raccolta di dati e informazioni al fine di tutelare la sicurezza del sito e degli utenti (filtri antispam, firewall, rilevazione virus) e per prevenire o smascherare frodi o abusi a danno del sito web. I dati sono registrati automaticamente e possono eventualmente comprendere anche dati personali (indirizzo IP) che potrebbero essere utilizzati, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l’identificazione o la profilazione dell’utente e vengono cancellati periodicamente.
FACOLTATIVITÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI
L’utente è libero di decidere se fornire o non fornire i propri dati personali attraverso il presente sito web e/o i servizi allo stesso connessi. Il mancato conferimento dei dati, può comportare l’impossibilità di fornire il servizio richiesto, oppure di fornire gli altri servizi disponibili sul sito. La tassativa obbligatorietà dell’informazione eventualmente richiesta è contrassegnata dal simbolo (*). Il conferimento di ulteriori dati, diversi da quelli contrassegnati come essenziali, è invece facoltativo e non comporta alcuna conseguenza in ordine al perseguimento della finalità principale della raccolta.
DESTINATARI ED EVENTUALE TRASFERIMENTO DEI DATI
I dati personali verranno trattati dal personale incaricato della gestione del sito web, autorizzato al loro trattamento al fine del raggiungimento delle finalità precedentemente indicate e che si è impegnato alla riservatezza o ha ricevuto un adeguato obbligo legale di riservatezza.
I dati personali verranno trattati da soggetti nominati responsabili del trattamento in quanto trattano dati per conto del Titolare (ad es. società preposte alla gestione e evasione degli ordini di vendita/vettori, soggetti con i quali sia necessario interagire per l’erogazione dei servizi come gli hosting provider, fornitori di piattaforme per l’invio di e-mail/sms o, ancora, soggetti delegati a svolgere attività di manutenzione tecnica inclusa la manutenzione degli apparati di rete e delle reti di comunicazione elettronica, software per effettuazione dei pagamenti, soggetti che forniscono la piattaforma tecnologica e gateway di pagamento per ordini di prodotti in ambito e-payments. In merito a quest’ultimo punto si rimanda ai documenti del provider Stripe).
I dati personali potranno essere condivisi con:
– soggetti terzi con i quali il Titolare ha in corso rapporti contrattuali aventi ad oggetto servizi funzionali allo svolgimento dell’attività quali ad esempio vettori incaricati ad eseguire il trasporto e la spedizione dei prodotti acquistati, le compagnie assicuratrici eventualmente incaricate di fornire e garantire la copertura assicurativa contro i danni derivanti dal trasporto o dal deterioramento delle merci nella fase del trasporto sino alla destinazione;
– professionisti, società o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza in materia, contabile, amministrativa, legale, tributaria, finanziaria e di recupero crediti relativamente alla erogazione dei Servizi, ecc.
La lista completa dei responsabili nominati è disponibile presso il Titolare.
I dati potranno essere comunicati, anche senza consenso, a tutti gli organi ispettivi preposti a verifiche e controlli, come Agenzia delle Entrate, enti ministeriali e autorità competenti, enti locali, commissioni tributarie di ogni ordine e grado, su loro espressa richiesta che li tratteranno in qualità di autonomi titolari del trattamento per finalità istituzionali e/o in forza di legge nel corso di indagini e controlli.
Al di fuori di quanto indicato, i dati personali non sono destinati alla pubblicazione o diffusione. I dati saranno trattati dal Titolare in Italia, all’interno del territorio dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo. Qualora per ragioni di natura tecnica, organizzativa e/o operativa si renda necessario avvalersi di soggetti (tra quelli indicati nel precedente elenco) ubicati al di fuori dell’Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo, si informa che il Titolare assicurerà che il trattamento dei dati da parte di questi soggetti avvenga nel rispetto della normativa applicabile. Pertanto, i trasferimenti verranno effettuati tramite adeguate garanzie, quali decisioni di adeguatezza, modelli di Clausole Contrattuali Standard approvate dalla Commissione Europea o altre garanzie considerate adeguate. L’interessato potrà richiedere maggiori informazioni scrivendo agli indirizzi del Titolare, indicati all’inizio della presente informativa, a mezzo posta ordinaria e/o e-mail.
MODALITÁ E SICUREZZA DEL TRATTAMENTO E CONSERVAZIONE
Il trattamento dei dati personali avviene attraverso strumenti informatici idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi e comunque nel rispetto delle misure di sicurezza adeguate così come richiesto dall’art. 32 GDPR, mediante i protocolli di comunicazione sicuri con algoritmi di criptazione SSL. I dati personali verranno trattati in accordo alle disposizioni legislative della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza ivi previsti.
In linea generale, i dati personali trattati per la finalità di Fornitura dei Servizi e Obblighi Contrattuali saranno conservati dal Titolare per il tempo strettamente funzionale all’esecuzione del servizio richiesto ed alla corretta esecuzione del rapporto contrattuale con l’utente. Il Titolare, manterrà attive le credenziali di autenticazione ai servizi del sito web fino a che l’utente non deciderà di cancellare l’account dai servizi medesimi. In ogni caso, poiché tali dati personali sono trattati per fornire i servizi e permettere l’esecuzione del rapporto contrattuale, il Titolare potrà conservarli per un periodo maggiore, in particolare per quanto possa essere necessario al fine di proteggere gli interessi del Titolare da possibili responsabilità relative ai servizi. Al termine di tale periodo i dati verranno cancellati.
I dati personali trattati per la finalità di Obblighi di legge saranno conservati dal Titolare per il periodo previsto da specifici obblighi legali o dalla normativa applicabile.
I dati personali trattati per la finalità di Comunicazione Commerciale saranno conservati dal Titolare fino a quando l’utente non si opporrà al loro trattamento attraverso il link riportato in calce ad ognuna delle e-mail di newsletter inviata, oppure comunicandolo agli indirizzi di contatto presenti nella presente informativa.
Ove non sia diversamente specificato, il trattamento dei dati personali avverrà per tutto il periodo in cui l’interessato usufruirà del presente sito web e dei servizi forniti attraverso lo stesso. In caso di revoca del consenso, i dati personali verranno conservati dal Titolare al fine di comprovare l’adempimento dei propri obblighi, sino all’intervenuta prescrizione degli stessi.
ALIENAZIONE DELL’ACCOUNT E DEI DATI CORRELATI
ROMAGNA SERVIZI EDILI si riserva il diritto di eliminare gli account registrati e tutti i dati relativi nel caso siano rilevati contenuti illeciti, lesivi dell’immagine di ROMAGNA SERVIZI EDILI e/o dei suoi prodotti o di terzi, o comunque contenuti offensivi o che promuovano attività illegali o diffamanti, come ad esempio contenuti pornografici, che incitano alla violenza, che promuovono discriminazioni relative a razza, sesso, religione e orientamento sessuale.
CONDIVISIONE DEI CONTENUTI DEL SITO WEB ATTRAVERSO I SOCIAL NETWORK
Siamo presenti su piattaforme di social media per comunicare con le persone interessate e per informarle sulla nostra attività. Il trattamento dei dati personali può avvenire anche al di fuori dello Spazio Economico Europeo (SEE). Trovano applicazione in ogni caso i termini e le condizioni di utilizzo, nonché le dichiarazioni sulla protezione dei dati e altre disposizioni, dei singoli gestori di tali piattaforme online. Tali disposizioni forniscono informazioni in particolare sui diritti degli interessati tra cui, in particolare, il diritto di accesso alle informazioni.
Infatti, attraverso il sito web di ROMAGNA SERVIZI EDILI è possibile condividere i contenuti attraverso i Social Network. Tutti i “social plug-in” presenti nel sito sono contrassegnati dal rispettivo logo di proprietà della piattaforma di social network. L’utente è libero di decidere se e quali contenuti condividere su uno o più̀ social network (Facebook, Instagram, etc.). In tal caso, informiamo che nessun dato personale dell’utente è acquisito da ROMAGNA SERVIZI EDILI e l’utente è invitato a verificare le impostazioni del proprio account sul social network al fine di identificare i dati eventualmente acquisiti dalle piattaforme esterne. Per informazioni sulle finalità, il tipo e le modalità di raccolta, elaborazione, utilizzo e conservazione dei dati personali da parte della piattaforma di Social Network, nonché per le modalità attraverso cui esercitare i propri diritti, si prega di consultare la specifica Privacy Policy del Social Network (Informativa sulla Privacy – Facebook, Informativa sulla Privacy – Instagram, etc.).
DIRITTI DELL’INTERESSATO
Gli artt. dal 15 e ss. del GDPR conferiscono agli utenti interessati specifici diritti.
In particolare, il diritto di ottenere conferma dell’esistenza o meno di dati personali, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati, la comunicazione di tali dati e le finalità su cui si basa il trattamento. Inoltre, gli interessati hanno il diritto di ottenere la revoca del consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché l’aggiornamento o, qualora sussista un interesse in merito, l’integrazione dei dati. Gli interessati hanno il diritto di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento stesso.
L’esercizio di tali diritti non è soggetto a nessun vincolo temporale e può essere effettuato gratuitamente contattando il Titolare ai riferimenti riportati all’inizio della presente informativa a mezzo posta ordinaria e/o e-mail.
Si ricorda che per le finalità di Marketing diretto è sempre possibile revocare il proprio consenso utilizzando l’apposito link presente in ogni comunicazione o inviare apposita richiesta all’indirizzo e-mail del Titolare.
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR, hanno il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo (per l’Italia: Garante per la protezione dei dati personali www.garanteprivacy.it), come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).